La Valchiavenna
Nel cuore delle Alpi
La Valchiavenna è la regione alpina che compone, insieme alla Valtellina e ai territori della Val di Lei e di Livigno, la provincia di Sondrio. Il nome Valchiavenna deriva dal nome del suo centro più importante, Chiavenna. La Valchiavenna è circondata da alte cime, come il Pizzo Badile (3308 m), il Pizzo Stella (3163 m), il Pizzo Tambò (3279 m) e il Pizzo Ferrè (3103 m). Molto frequentate in inverno sono le splendide piste da sci di Madesimo, raggiungibili con la funicolare che da Campodolcino copre in 3 minuti un dislivello di quasi 650 m. Tante le bellezze architettoniche della zona, tra cui sicuramente Chiavenna e il suo centro storico, e i caratteristici crotti
Il vicino lago di Como è un’altra delle meraviglie di questo territorio. Location amata da poeti e romanzieri, divi del cinema e gente comune, si caratterizza per la bellezza dei suoi panorami, per il microclima mite e per lo straordinario equilibrio creatosi tra uomo e natura. Giardini e boschi, insenature e vallate, azzurro del lago e verde della montagna: è questo il contesto in cui opera ImmOnline.
© foto di
Il turismo
in Valchiavenna
Il turismo può contare su molte attrattive, non solo legate alla montagna. Chiavenna, capoluogo della Valchiavenna, è meta di turismo storico-culturale, molti i monumenti e le tracce storiche da conoscere e sono numerosi gli eventi organizzati in ogni stagione.
Attrattive tutto l'anno
Caratteristica importante ed esclusiva del territorio sono i “Crotti”, cavità naturale nella montagna dove, attraverso il “sorél”, spira un’aria a temperatura costante (8°-10°) per tutto l’anno ideale per la stagionatura di vini, formaggi e salumi.
Gli alpeggi in montagna sono diventati luogo di interesse per le vacanze estive di molti turisti, l’inverno è invece frequentato dagli amanti dello sci e della neve in generale. Il territorio si presta per incantevoli camminate con le ciaspole immersi nella natura incontaminata.
Per gli amanti dello sport vi è inoltre la possibilità di praticare il canyoning e il freeclambing, di percorrere in bicicletta le numerose piste ciclabili o i percorsi più impegnativi sulle montagne con la mountain bike.
Non possiamo poi non fare una nota sul settore gastronomico, vera eccellenza del territorio. Sono numerose le specialità: pizzoccheri bianchi di Chiavenna (detti anche “gnocchetti”), bresaola, polenta taragna, costine al lavecc, torta fioretto e biscottini di Prosto, quest’ultimi preparati ancora oggi secondo un’antica ricetta. Proprio nei crotti, oggi luogo di convivialità, le persone possono degustare e apprezzare i piatti e prodotti tipici della Valchiavenna.